giovedì 3 ottobre 2019


Per  gli accertamenti IMU e TASI inviati dal Comune di Agrigento per gli anni passati le possibilità di prenotazione di un appuntamento, per correggere gli errori riscontrati, è attualmente possibile solo per metà del mese di dicembre 2019.
Per quella data molte delle somme richieste si cristallizzeranno e quindi gli utenti dovranno pagare forzatamente.
L’unica possibilità è, come potete leggere nei documenti che vi sono arrivati,  presentare un’istanza di reclamo/mediazione nei confronti del Comune. A seguito di questo atto il Comune avrà  90 giorni per riscontrare la contestazione ed eventualmente invitarvi per un contraddittorio. Passati 90 giorni (in mancanza di risposta) o dopo una risposta negativa, avrete altri 30 giorni per presentare ricorso (pagando il contributo unificato) alla Commissione tributaria. Questo è l’iter.
Sarebbe il caso, visti gli errori anche grossolani riscontrati, che il Comune non inviasse tutti gli accertamenti contemporaneamente in modo da avere la possibilità di ricevere presso i propri uffici, prima della scadenza dei 60 giorni, gli utenti che vogliono spiegare la propria posizione invece di scrivere un’istanza, dato che molti non sono in grado di farlo. Ho scritto, intanto bonariamente, all’assessore e al dirigente competente e spero che si adopereranno per ridurre i disagi per i cittadini. Pare che potrebbe esistere una possibilità, attraverso una procedura non citata dalle carte inviate, per ovviare a tutti i casi con errori. Aspetto di saperne di più dagli uffici. 
Intanto stiamo infatti valutando altre azioni. 
Nel frattempo, già domenica prossima, 6/10/19, proveremo ad aiutare i cittadini in  difficoltà discutendo di questi accertamenti o delle altre problematiche comunali in piazza del Vespro, a Villaggio Mosè dalle 10.30 alle 13. 



Nessun commento:

Posta un commento