lunedì 7 ottobre 2019

nota su banchetto su bollette pazze e risposte assessore



Ieri molta partecipazione di cittadini al banchetto presso piazza del Vespro, abbiamo cercato di dare una mano a chi non sa cosa fare con gli accertamenti arrivati dal Comune di Agrigento.

Molta confusione, tanti errori e molte bollette, soprattutto TASI, da verificare. Ricordiamo che, per la TASI, le cifre richieste devono essere calcolate dall’utente che, generalmente, si avvale di centri specializzati. Possibile che ci siano stati tutti questi errori? O sono pretese basate su qualche equivoco? Lo scopriremo in settimana.

Intanto risponde l’assessore Cuzzola che “il grosso” degli utenti ha già avuto le sue risposte presso gli uffici, a noi non risulta. Sarebbe bastato che avesse controllato le prenotazioni fino al 2020 per evitare di dire assurdità.

Ci risulta invece, da documenti emanati dalla Giunta, di cui il dott.Cuzzola fa parte, che le cifre richieste servano per il riequilibrio, mentre egli dice il contrario. Tra l’altro, almeno gli accertamenti di cifre che si sarebbero prescritte nel 2020, se non c’erano problemi di conti da sistemare, si sarebbero potuti inviare a scaglioni nel corso dell’anno, evitando di stressare il personale degli uffici comunali con le file di chi vuole conto e ragione di quanto accertato.

Assurdo e offensivo per la comunità agrigentina, di cui lui non fa parte, che un amministratore, in pratica, mandi accertamenti con alta potenzialità di errori perché tanto “ci sono gli strumenti normativi per far valere le proprie ragioni”.

La maggior parte dei cittadini, soprattutto anziani, al cospetto di un accertamento e con gli F24 con diversi codici, non sa dove mettere le mani. Il prossimo banchetto è previsto per domenica 13 a Porta di Ponte dalle 10.30 alle 13.

Ieri, tra gli altri, si è rivolta a noi un signora, parente stretta di un consigliere comunale, che non aveva intenzione di disturbare i familiari troppo impegnati.

Questo è comune a tanti genitori anziani, con figli qui o fuori Agrigento, che sono disposti a pagare gli accertamenti così come arrivano, pur di non dare disturbo!




Nessun commento:

Posta un commento