mercoledì 22 luglio 2020

Prenotare per la carta di identità elettronica al Comune di Agrigento.

Aggiornamento 30 settembre 2023. 
Se provate adesso gli appuntamenti si prendono facilmente per i prossimi mesi, fino al luglio 2024. 
Entrate con il vostro SPID e prenotate. Vi ricordo che potete fare la CIE anche fino a 6 mesi prima della scadenza.




Prenotare per la carta di identità elettronica al Comune di Agrigento è veramente difficile?

Dipende!
Bisogna avere 5 minuti di tempo alle 11 del mattino (il lunedì, il martedì, il mercoledì o il venerdì), un buon dispositivo e una buona connessione.

Andiamo alle istruzioni pratiche con qualche consiglio per riuscirci a "primo colpo":

Bisogna accedere alla pagina delle prenotazioni che è gestita dal Ministero dell'interno.
anche cliccando qui:
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it

Vi consiglio di farlo qualche minuto prima delle 11,

Cliccate su "Cittadini" e entrate.
Non fiondatevi su "Nuovo appuntamento" ma cliccate su "Accedi".

Se è la prima volta che tentate di avere la CIE (carta di identità elettronica) collegatevi un pò prima perchè dovrete inserire tutti i vostri dati per accedere e scegliere una password valida, tutte operazioni per cui potrebbero occorrere anche una decina di minuti.
Altra possibilità offerta è entrare con SPID, non l'ho mai fatto, immagino che in quel caso i vostri dati saranno immediatamente certificati e non ci sarà
bisogno di perdere il tempo della registrazione. 
E' sempre necessaria una casella email dove vi arriverà la conferma e il foglio con la prenotazione.

Accedere con il vostro profilo (prima di cercare un "nuovo appuntamento") è importante, per evitare di doverlo fare dopo aver preso un appuntamento, perdendo tempo e magari l'appuntamento.

Ora potete finalmente cliccare su "Nuovo appuntamento" e compilare tutti i campi.
Potete avere in prenotazione fino a 5 appuntamenti 
(quindi potete fare la carta nuova per tutta la famiglia) ma non potete usare lo stesso codice fiscale per più di un appuntamento se questo non è ancora scaduto.

Quando avrete compilato tutti i campi cliccate su "continua" e arriverete alla pagina delle disponibilità.

In realtà per buona parte della giornata vedrete sempre la schermata con il catenaccio che vi dice che la  sede non ha disponibilità:

Inutile che provate durante la giornata, è molto difficile che qualcuno si sbarazzi di un appuntamento.
I momenti migliori per prenderlo sono nei primi minuti dopo le 11 e poi anche dopo il primo quarto d'ora.
Se volete il vostro appuntamento potrete lottare fino, più o meno, alle 11.30. Dopo non sono mai riuscita a prenderne uno.

Attenzione però. E' indispensabile avere una buona connessione.
Oggi alle 11 sono riuscita già a prendere un appuntamento:
  
Eco l'agognata schermata!
A questo punto dovete cliccare sul pallino e su "Continua" ma non è ancora finita!
Arriviamo ad un passaggio critico, come ho potuto osservare su altri utenti.
Dopo aver cliccato su "continua" visualizzerete sullo schermo uno dei tipici circolini che si avvolgono su se stessi, segno della ricerca per l'assegnazione dell'appuntamento.
Non a tutti però appare la schermata successiva e quindi non potete pensare di aver preso l'appuntamento solo per avere messo il pallino. 

Per prendere l'appuntamento dovete visualizzare questa pagina. Se non ci riuscite cercate una miglior connessione o un dispositivo più veloce per la prossima "sfida".
Quando si presenta la pagina con gli orari disponibili selezionate l'orario preferito ed incrociate le dita aspettando la schermata di conferma. 
Solo allora potrete essere sicuri di aver preso l'appuntamento.



L'appuntamento sarà salvato nell'agenda appuntamenti e il riepilogo arriverà alla vostra mail.
Come potete osservare dall'orario della schermata, ho ottenuto tutto in circa un minuto e ho anche fatto le foto per questo post che spero sarà utile per chi vuole cimentarsi nell'impresa.
Perchè davvero per chi non ha un buon dispositivo e una buona connessione o tempo per dedicarsi a questo click delle 11 è veramente difficile.


Vi ricordo che le informazioni su costi e quanto serve per fare la CIE lo trovate a questo link: https://www.comune.agrigento.it/wp-content/uploads/2018/09/avviso_CIE_new_2018-1.pdf

Ricordate di presentarvi, all'appuntamento con gli uffici di Piazza Gallo, con le dita ben idratate perchè serviranno le impronte digitali.
Dovrete anche decidere per l'eventuale donazione degli organi, quindi pensateci prima alla risposta da dare!

Causa Covid 19, al momento se scegliete la modalità "consegna a casa", vi arriverà solo la ricevuta della raccomandata e quindi dovrete andare a ritirare la CIE alla Posta. Qualora fosse per voi più conveniente valutate l'idea del ritiro in Comune.



1 commento:

  1. Da giorni provo senza successo a prenotare il rinnovo seguendo le istruzioni e utilizzando una connessione veloce.Non è accettabile pensare che un cittadino abbia il tempo e la possibilità per provare e riprovare.Ma un sistema più rispettoso delle persone e del loro tempo non deve essere impossibile da trovare,per esempio rendendo visibili le date disponibili ogniqualvolta si faccia l'accesso al sistema.Così come "funziona" adesso è inefficiente e un enorme spreco di tempo e di energie da parte dei cittadini.

    RispondiElimina