giovedì 15 dicembre 2016

Guerra all'ultimo minuto: Mortificazione della democrazia in Consiglio comunale


Invito i cittadini a venire a godersi lo spettacolo dal vivo.
Durante le sedute i Consiglieri della maggioranza aspettano di andare a casa il più presto possibile e sono annoiati dalle richieste di chiarezza e di risposte da parte dell’opposizione.
La maggioranza dei Consiglieri non si presenta nemmeno in tempo alle sedute, vengono con comodo e spesso cade il numero legale. Sono lì ad aspettarli i dipendenti comunali, hanno acceso le luci e il riscaldamento... i tagli e il risparmio però si fanno sulle parole! 
Alla maggioranza interessa approvare i debiti fuori bilancio, poi cade la seduta e gli altri punti all’ordine del giorno!
Proposte zero se non quelle che passa direttamente l’amministrazione attiva.
C’è stato un aumento del capitolo dedicato alla stenotipia SOLO per migliorare il servizio perchè siamo rimasti in panne più di una volta, ad esempio quando si discuteva della questione Akragas, i tifosi lo sanno bene. L’aumento del capitolo è stato deciso dalla Giunta su sollecitazione della Presidenza del Consiglio.
Non è aumentato il costo delle sedute.
In questo Consiglio c’è qualcuno che non ha mai aperto bocca, come possiamo fare in 5 o 6 a far lievitare i costi?
Ci sono dei tempi ben precisi per gli interventi.
Se si deve risparmiare non si fa sulla democrazia! Pochi euro? 3 minuti?
Io lascio al Comune i miei gettoni delle Commissioni ora devo lasciare anche il diritto alla parola che mi hanno dato i cittadini?
Avevo chiesto di destinare questi soldi  al miglioramento dello spazio dell’aula destinato al pubblico e alla stampa. Il dirigente mi dice che non si può fare, quindi magari questi soldi migreranno nel corposo capitolo delle indennità della Giunta.
Ancora in tema di risparmi: questa amministrazione non risponde alle domande dei Consiglieri, che sono quelle dei cittadini. L’unico modo per avere una parvenza di risposta è ricorrere ai quesiti per le sedute di question time. Tali sedute però costano perchè, non solo si fa la stenotipia, ma sono sedute del Consiglio vere e proprie, con gettoni non solo per chi fa le domande ma anche per gli spettatori della maggioranza che chiacchierano dietro ai banchi.

Ci sono delle domande poste a luglio ancora in sospeso, ho chiesto di metterle al question time ma ancora aspetto, insieme ai cittadini che vogliono risposte. 




Nessun commento:

Posta un commento