giovedì 17 marzo 2016

Comune e Soprintendenza: confronti




Se un povero mortale vuole modificare qualcosa in casa sua deve dare, come minimo, una comunicazione di inizio lavori.
Se i lavori riguardano un immobile di pregio tutelato dovrà richiedere il parere alla Soprintendenza con obbligo di presentazione di una corposa documentazione progettuale.



A mia domanda sui lavori che si stanno continuando ad effettuare sul palazzo comunale, ubicato in un settecentesco convento, la Soprintendenza  ha risposto di aver appreso il fatto da fonti giornalistiche e di avere proceduto ad un sopralluogo l'8 febbraio 2016.
Il sopralluogo ha accertato che erano in corso lavori di manutenzione ordinaria. La Soprintendenza precisa che per le opere di MANUTENZIONE STRAORDINARIA  l'autorizzazione ai sensi dell'art 21 dlgs 42/2004 è stata richiesta "in pari data" del sopralluogo, protocollata il 9 e che l'autorizzazione è stata rilasciata l'11 febbraio 2016.
Sicuramente tutti i cittadini in centro storico potranno testimoniare la stessa celerità per le loro richieste di autorizzazione.
Certo era stata abbattuta la parete accanto all'ascensore... quindi si trattava sicuramente di manutenzione ordinaria.

L’art. 146 comma 4 del D. Lgs, n. 42/2004 dice che “fuori dai casi di cui all’articolo 167, commi 4 e 5, l'autorizzazione non può essere rilasciata in sanatoria successivamente alla realizzazione, anche parziale, degli interventi.

Sanatoria? 
Il Comune non avrebbe mai potuto compiere atti tali da necessitare una sanatoria.
La corposa documentazione per i lavori straordinari era già pronta e già in viaggio verso la Soprintendenza proprio mentre questa compiva il sopralluogo.






Per quanto riguarda la 
salita Madonna degli Angeli, che dovrebbe essere a breve arricchita da mattonelle di ceramica artistica, alla mia domanda sulla necessità di un parere la Soprintendenza risponde che il Comune, prima di procedere all'intervento artistico, dovrà chiedere il loro parere trattandosi di collocazione di opere su spazi pubblici contestualizzati in siti urbani di valenza ambientale architettonica di pregio.





Nessun commento:

Posta un commento