sabato 6 maggio 2017

Elezioni vice presidente del Consiglio comunale: piccola guerra per piccola potrona


Ho più volte lamentato che l'ufficio di presidenza non avesse al suo interno rappresentanti dell'opposizione.
I lavori, secondo me, procedono a rilento anche per questo.
Le proposte, che per la stragrande maggioranza arrivano dall'opposizione e soprattutto dal Movimento 5 stelle, sembrano frenate da questa presidenza. 

Nell'ultima conferenza dei capigruppo è sfuggito dalla bocca di qualcuno che si erano riuniti solo recentemente per valutare la complessità (cosa che prima di questa consiliatura non si faceva) delle mozioni presentate negli ultimi mesi.
Probabilmente l'ufficio di presidenza non si riunisce spesso. Dovrebbero vigilare sull'andamento dei lavori, coordinare anche le Commissioni e invece gli atti depositati restano sulle scrivanie, accumulando polvere, invece di essere inviati ai Dirigenti o alle Commissioni consiliari.

Ho presentato una proposta di delibera per avere la possibilità di fare domande prima di un voto in Consiglio. L'ho protocollata tanto tempo fa, ricordo fra le altre anche la mozione sulle slot a febbraio, non sono "mature" nemmeno per l'8 Maggio. 
Addirittura il regolamento NCC, che l'amministrazione ha tenuto per lungo tempo negli uffici comunali per poi consegnarla i primi di febbraio alla Presidenza, approderà dopo 3 mesi in Consiglio, proprio l'8 Maggio.

Io, lunedì 8 Maggio, non sarò in Consiglio. Avevo già fissato, da più di un mese e mezzo, altro da fare e non più piacevole di una seduta di "lotta per la poltrona". Mi siederò su ben altre poltrone in quei giorni.

Cosa penso? Credo che in questo momento, in teoria, nemmeno la maggioranza sia garantita da questa presidenza, perchè i 2 al momento in carica appartengono allo stesso partito. 
Sarebbero opportune delle dimissioni.
Non mi pare molto democratico... ma se sta bene a loro....


Non so cosa cambierà con questa elezione. Sono al di fuori delle "consultazioni" perchè non ci sarò e, in ogni caso, non avrei potuto far altro che votare per il Movimento 5 stelle.

Spero che, nelle consultazioni di questi giorni, che stanno coinvolgendo anche alte sfere di partito, e soprattutto al momento del voto finale, la scelta ricada su una persona ATTIVA che se la senta di assicurare IMPARZIALITA' al Consiglio ma soprattutto PRESENZA e CAPACITA' di COORDINAMENTO.  


Nessun commento:

Posta un commento