lunedì 24 aprile 2017

Diamo un taglio alla TARI? Coi finanziamenti per i Centri di raccolta comunale



Nello spirito di controllo ed indirizzo ho inviato un'interrogazione per il question time all’amministrazione attiva chiedendo se intenda partecipare  all'avviso pubblico regionale che finanzia la realizzazione e/o ampliamento - potenziamento - adeguamento di Centri Comunali di Raccolta, con l’utilizzo delle economie determinatesi delle risorse FSC-ODS, attribuite alla Regione Siciliana con delibera CIPE n. 79/2012.

Tale operazione permetterebbe di alleggerire la tariffa dei rifiuti agrigentina.
Nel Piano economico finanziario 2017 della TARI è prevista, infatti, una somma complessiva pari a € 62.500 iva inclusa per le opere di ristrutturazione e adeguamento del CCR di Fontanelle  che potrebbe essere reperita utilizzando questo avviso.

Inoltre gli spazi dei CCR potrebbero essere coperti con tettoie (magari con pannelli fotovoltaici che renderebbero il centro elettricamente indipendente) per non far rovinare i materiali stoccati ma, soprattutto, potrebbero essere dotati di mezzi come container compattanti o altre attrezzature per la riduzione volumetrica dei materiali.
La diminuzione dei volumi abbasserebbe i costi del conferimento presso i recuperatori diminuendo le spese di trasporto e i costi per la pressatura realizzati nelle piattaforme esterne.
Inoltre si potrebbe creare un ulteriore centro di raccolta, magari nella popolosa zona di Villaggio Mosè o Monserrato per avvicinare il servizio ad un numero maggiore di Cittadini.

Il Comune avrà tempo fino al 12 luglio 2017 per presentare la documentazione per la richiesta del finanziamento.
Il Movimento 5 stelle Agrigento spera che questa opportunità di risparmio, sviluppo, educazione e salvaguardia dell’ambiente non venga perduta.



  

Nessun commento:

Posta un commento