sabato 5 settembre 2015

Concretamente verso l'acqua pubblica?

Mentre il Consiglio Comunale di Agrigento pospone, nonostante i tempi stretti, la discussione sull'acqua pubblica, registriamo un primo atto a cui ha partecipato l'amministrazione comunale nel percorso verso l'acqua pubblica.
Venerdì 4 Settembre 2015 alle 11.30 i sindaci dei comuni che hanno ceduto le Reti a Girgenti Acque hanno avviato il procedimento per portare l'acqua ad una gestione pubblica associata. Presente per Agrigento la vice sindaco Elisa Virone.
La seduta è stata nervosa e qualcuno ha paventato che i comuni che hanno mantenuto le proprie reti, la maggior parte dei quali lo ha potuto fare perchè ha fonti d'acqua potabile nel proprio comune, non vogliano dividere con gli altri le proprie fonti.
Nella legge c'è scritto che la tariffa dell'acqua deve essere TENDENZIALMENTE unica. Quindi nonostante l'acqua sia un bene comune, un bene di tutti, ci sarà probabilmente chi pagherà di più e chi di meno come è stato finora con, ad esempio, i costi del gestore idrico spalmati su 27 comuni piuttosto che 42.
Nel corso della seduta è stato firmato dai sindaci o loro delegati il documento che qui pubblichiamo.
Ora si aspetta la mossa di Regione e Girgenti Acque.
E naturalmente la discussione in Consiglio Comunale.
 
Questo il documento:




Nessun commento:

Posta un commento