giovedì 28 maggio 2015

Un tesoro di spazzatura



In questi giorni nella cassetta della posta, in mezzo dai volantini elettorali, gli agrigentini hanno trovato anche una busta che conteneva l'ennesima richiesta di denaro, almeno 300 euro ad abitazione, per togliere alle famiglie qualsiasi prospettiva di mettere da parte i soldi per le vacanze o per premiare la promozione dei bimbi.





Contemporaneamente si è conclusa la gara per l'affidamento biennale dei servizi legati al pattume (che ci è costata più di 8500 euro) mentre qualcuno studia da tempo, per altri 20mila, la progettazione dell'ARO. VEDI QUI
Il nuovo consiglio comunale avrà tempo, quindi, per decidere cosa fare della spazzatura agrigentina, per la quale, il consiglio comunale precedente, aveva individuato la soluzione in house. 
Nel caos, intanto, si perdono soldi che escono sempre dalle stesse tasche.
La nuova gara prescrive di portare la differenziata al 40% nei prossimi due anni.
Il M5S propone di organizzare i cittadini in cooperative di comunità perché gli imballaggi e l'umido sono una risorsa che può portare una piccola ricchezza con cui ammortizzare i soldi del servizio o essere convertita in beni e servizi.




La volontà politica deve essere quella di far comprendere ai cittadini che buttare nella pattumiera è uno spreco di risorse.
Guardate cosa hanno fatto a Regalbuto:

Nessun commento:

Posta un commento