giovedì 22 settembre 2022

Lettera di presentazione (pubblicata per la candidatura)

Se vuoi un mondo migliore devi fare la tua parte. E io la faccio anche quando non mi andrebbe!  E' un preciso dovere morale. Non mi piace lamentarmi perché tutto va a rotoli, preferisco cercare di porre rimedio.

Tutto comincia da noi. Da ogni piccolo individuo, anzi, come dice Greta Thumberg "nessuno è troppo piccolo per fare la differenza".




E così sono qui a cercare di fare la differenza anche se spesso significa lottare con i vizi e le cattive abitudini dei propri concittadini.


Cosa mi piacerebbe fare per migliorare la terra dove vivo? Un'idea può darla il programma stilato per la candidatura a sindaco che si trova qui: https://drive.google.com/file/d/1LuHmxERH1MMaWxEEGiG7N8DPHEHspdNo/view?usp=sharing


La mia autocandidatura per le elezioni regionali, è last minute! Fino a qualche giorno fa non ne avevo intenzione ma, appunto, bisogna metterci la faccia e dare il buon esempio per incoraggiare le persone oneste a fare altrettanto!




Per 5 anni sono stata Consigliere per il Comune di Agrigento. Sono stata eletta nel 2015 nella lista del M5S e sono stata l'unica in carica per anni. Questo non mi ha scoraggiato e, per non sentirmi troppo sola, ho lavorato come un battaglione, con l'aiuto di tanti cittadini e attivisti, producendo il 90% degli atti in Consiglio, il 95% delle interrogazioni.

Ero diventata e sono ancora riferimento per i cittadini su servizi e uffici comunali e ancora oggi, spesso, mi chiama chiunque voglia avere delle informazioni attendibili sul Comune. 


Da consigliere cercavo di informare i cittadini sui social o attraverso note per la stampa su quanto avveniva giornalmente, acquisendo i dati negli uffici e dipanando le varie problematiche. Ho cercato sempre di rispondere in tempo reale, segnalando le situazioni di disagio  e risolvendo i  problemi dell'utenza senza chiedere ai cittadini per chi avessero votato.

Mi sono comportata con onestà e ho lavorato sodo e ciò mi viene riconosciuto dalla politica locale e dai cittadini.  

Ho collaborato con attivisti e portavoce che hanno dimostrato di voler lavorare con serietà.

Questo è il mio blog, che contiene la mia attività.


riassunto CV

Lavoro come docente, insegno Tecnologia in una scuola secondaria di primo grado ad Agrigento e cerco di dare ai ragazzi le conoscenze e gli strumenti tecnologici per diventare cittadini attivi. Mi interessano tanto le tematiche del riciclo e del risparmio delle materie prime e dell'energia.

Queste sono state anche alcune delle tematiche di cui mi sono occupata spesso nel mio Comune dove, fino ad ottobre del 2020  sono stata Consigliere comunale.


Sono un ingegnere chimico e, prima di dedicarmi all'insegnamento, altra mia passione, ho lavorato nel campo della sicurezza industriale e dei dispositivi medici.

La formazione per me è sempre imprescindibile e anche appagante perché ti permette di imparare e di fare meglio il tuo lavoro e il tuo dovere, sia in politica che nel lavoro.

Ho fatto qualche master e seguito diversi corsi che non ho inserito tutti nel CV perché sono veramente tanti, soprattutto nella scuola nel campo del coding, robotica e STEM.

Qualche anno fa parlavo abbastanza bene il tedesco, avendo frequentato diversi corsi anche in Germania mentre la certificazione C1 di inglese l'ho conseguita l'anno scorso.

Nel 2020 candidata come sindaco e come Consigliere comunale del Comune di Agrigento, la lista è stata presentata un mese prima delle elezioni per problemi "tecnici" e disguidi "umani" con il risultato del 4,63% come candidato sindaco e del 3,05% come lista, un elezione con 472 candidati in una città di 58mila cittadini..

Curriculum politico


Durante il mandato da Consigliere ho tenuto un atteggiamento propositivo nei confronti dell'amministrazione portando suggerimenti e atti di governo, operando come un'opposizione costruttiva.
Nel 2019 oltre la metà degli atti portati in consiglio (proposte di delibera, mozioni) sono stati portati in consiglio da me (negli anni precedenti anche molti di più perché l'attività del Consiglio non era mai stata così bloccata come nell'ultimo anno) e tutte le interrogazioni del 2019 (oltre 100) sono state poste da me: soprattutto su spazzatura, patrimonio arboreo, energia, salute animale, dissesto idrogeologico, mercati, sviluppo economico, CIE che hanno portato l'amministrazione a muoversi su questi e altri temi.
Tra gli argomenti in cui mi sono specializzata e che ho portato in consiglio: Studio della tariffa TARI, proposte di modifica del regolamento, controllo del sistema con rilevamento di errori o lacune che hanno portato miglioramenti nel sistema. Democrazia partecipata, regolamento e controllo del rispetto della legge. Manovre correttive.
Finalmente, stressando l'amministrazione, è partito il concorso per nuove licenze taxi ed è stato varato il regolamento per NCC che non esisteva con il relativo concorso.
Ho scritto e presentato la mozione di Sfiducia al sindaco che abbiamo firmato in tre.
Mozione Wedding turism e lotta politica sull'argomento
Lotta per Acqua pubblica con presentazione di diversi atti anche per la costituzione di parte civile ai processi di inquinamento.
Tutti gli atti sono presenti su questo blog





Nessun commento:

Posta un commento