domenica 13 giugno 2021

Come eliminiamo i costi della discarica di contrada Consolida?

Qualche giorno fa stavo seguendo una conferenza sul problema spazzatura in Sicilia e mi ha incuriosito un esperto che parlava di discariche fotovoltaiche.

In questi giorni si parla della eventualità di convertire a parchi fotovoltaici i campi coltivati siciliani. 
Sui social cominciano a diventare insistenti gli annunci per la ricerca di proprietari terrieri disponibili ad eliminare le piante a favore dei pannelli: è il business del momento!

Se dobbiamo "solarizzarci" perchè, prima dei campi, non usiamo le discariche?

Le discariche esaurite, come quella del Comune di Agrigento in contrada Consolida, possono infatti essere ricoperte da una guaina impermeabile fotovoltaica.

Oltre alla produzione di energia elettrica questa operazione consente di ridurre notevolmente il percolato perchè le piogge non riescono più ad infiltrarsi all'interno della discarica. 
Con la guaina si riesce ad intercettare più efficacemente anche il biogas, che può essere raccolto ed utilizzato per la produzione di energia.

Le discariche, anche se non più utilizzate, restano delle vere e proprie bombe ecologiche da disinnescare con una costosa bonifica. 

In questo momento dovrebbe essere possibile intercettare degli incentivi statali per la copertura che sono (o erano) disponibili anche per le discariche. 
Dovrebbero esserci ancora 2 finestre per il DL 120/2020, il decreto Semplificazioni. Rispondere ai bandi e captare finanziamenti non è il mio mestiere ma, è fuori di dubbio, che nelle nostre zone i soldi o non arrivano o vengono spesi a casaccio (quindi anche quelli del mestiere.. "che stanno a fa?"). 
Trovare una soluzione per la discarica agrigentina è necessario. Questa potrebbe essere una soluzione che porta a risparmiare soldi dei cittadini e, magari, ad un guadagno da utilizzare per la successiva bonifica.

Se non si provvede in questo o in altro modo, il problema discarica resta. 
Resta l'inquinamento potenziale o effettivo, resta l'accumulo di percolato. 
Vanno via i tanti soldi che ogni anno il Comune paga per il controllo e la gestione del percolato. 

Resta questo grande accumulo di munnizza agrigentina. 
Abbiamo ricevuto dagli antenati dei templi? 
Ai posteri lasceremo discariche!! 


Aggiungo i link ai due articoli più significati che ho trovato sull'argomento:

https://www.energyintelligence.it/normative-delibere-bandi/fotovoltaico-su-cave-esaurite-e-discariche-ripristinate-aggiornamenti-del-dl-1202020-semplificazioni/#:~:text=Normativa%20nazionale%20%2D%20Legge%20120%2F2020&text=Con%20l'approvazione%20del%20DL,se%20realizzati%20su%20aree%20agricole.


https://www.sogeam.it/discariche-fotovoltaiche-principali-vantaggi/


https://www.corrieredisciacca.it/impianti-fotovoltaici-sulle-discariche-esauste/




Nessun commento:

Posta un commento