lunedì 27 novembre 2017

Cosa manca per la differenziata?

Come funziona la differenziata con il porta a porta ad Agrigento?
A Villaseta hanno creato un centro momentaneo di stoccaggio, togliendo l'area camper cittadina gestita da un'associazione.

Di queste aree temporanee di stoccaggio ce ne saranno diverse, tutte attrezzate con 2 cassoni che abbiamo noleggiato: uno a cielo aperto per il vetro e un altro a chiusura pneumatica per l'umido. I costi del noleggio sembrano un pò elevati ma questa è un'altra storia.


















In un recente sopralluogo al centro di Villaseta abbiamo visto questo:




Quanto raccolto viene inserito negli autocompattatori.
Quello presente quel giorno era molto maleodorante, probabilmente non pulito prima di ingoiare le nostre bottiglie di plastica e i piatti di plastica che ci chiedono di pulire. 
Non perde valore così quanto raccolto?
Se avessimo avuto un CCR, cioè un centro comunale per la raccolta dei rifiuti, adeguatamente fornito di cassoni scarrabili con presse, questi potrebbero essere riempiti  e portati nelle aziende che si occupano dello smaltimento solo a cassone pieno.
Tale strategia, che farebbe risparmiare lavoro, benzina (invece che fare continui viaggi verso le aziende) e quindi  denaro nella TARI dei cittadini di Agrigento non è però mai stata presa in considerazione.
Mentre, fra le proteste dei cittadini, si creano i centri temporanei di stoccaggio stiamo aspettando la grande isola ecologica, anzi il CCR di Agrigento, che non si sa dove dovrebbe sorgere, in teoria a Villaggio Mosè.
In occasione di un bando che poteva darci tanti soldini per sistemare le postazioni esistenti  (Fontanelle e piazzale ex Saiseb) come CCR o crearne uno nuovo, avevo presentato una apposita interrogazione (clicca per ingrandire)

















La risposta si è fatta aspettare come al solito ed è stata come sempre deludente:
Non sappiamo dove, non abbiamo progetti adeguati.
Però era stato affidato il compito della progettazione alla SRR per la presentazione al bando regionale. Insomma la speranza è l'ultima a morire.
La risposta si può leggere nella stenotipia del question time:




















Ed è morta anche la speranza, infatti non è stato presentato nessun progetto come risulta dal sito della Regione clicca qui.
Altri Comuni hanno invece presentato progetti che saranno finanziati, eccoli:


Nessun commento:

Posta un commento