domenica 6 novembre 2016

Comunicato 15/10/2016 su rischio dissesto

Articoli di stampa e dichiarazioni politiche che quasi delineano il futuro di molti comuni: Dissesto.
Pare che anche Agrigento ne sia prossima, la crisi strutturale degli enti c'è già, perché il trasferimento dei fondi che ricevevano da stato e regioni già negli anni passati erano strettamente vincolati da precisi requisiti, oggi invece sono davvero esigui.
Lo stesso stato che adesso non riesce ad inviare stanziamenti ai comuni adesso dovrebbe risollevarli in caso di dichiarazione di dissesto finanziario? Non se ne viene a capo...
D'altronde si è chiaramente capito, che la principale imputata di questo scempio, vedendo ciò che è accaduto a porto empedocle, pare essere lei: la tassa sui rifiuti. Nuove dichiarazioni dell'ex amministrazione empedoclina, oggi agrigentina, sussurrano che ad Agrigento il problema è simile se si osserva il gettito degli anni 2014 e 2015..
Tanta lucidita' e perspicacia amministrativa non si rileva però nella gestione dei rifiuti,.
Si sta scaricando sulla tassa sui rifiuti (conferimento a Lentini ed evasione) una responsabilità amministrativa palese..si nasconde sempre dietro un dito la propria limitatezza.
Ebbene: cosa sta facendo l'amministrazione Firetto per trasformare i rifiuti da problema in risorsa (visto che il principale imputato del default empedoclino è ll balzello sui rifiuti non introitato)?
Quali strategie metteranno in atto per sensibilizzare immediatamente tutti gli agrigentini a differenziare e a pagare?
Come fare per far pagare tutti e fermare l’evasione?
A quali santi, bandi e o fondi passati e futuri si sta rivolgendo l'amministrazione ambientalista ed avanguardista che guida la città di Agrigento , col proprio accorto crew di super esperti, per attuare le strategie più opportune?
E gli stranieri? I minori non accompagnati? Il Sindaco dice che molte spese le paga la città, dichiara in un post di Facebook: “i costi per l'accoglienza devono essere meglio ripartiti con le Regioni e lo Stato e non devono andare ad incidere così pesantemente sulle sole casse dei Comuni.”
Ora si attende l’arrivo dei Conti comunali nell’aula consiliare, siamo veramente pronti a dividere la responsabilità dei conti con questa amministrazione prima dell’accertamento dei fatti di Porto Empedocle?


Marcella Carlisi e il meetup “Attivisti con le stelle per Agrigento”

Nessun commento:

Posta un commento