mercoledì 12 ottobre 2016

Cultura crea anche ad Agrigento

Cara amministrazione, ci tieni ai tuoi cittadini?
Ci sono 11 Comuni dell’agrigentino che hanno la possibilità di partecipare al bando “Cultura crea” del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo), gestito da Invitalia.
In Rete si trovano gli avvisi da parte di alcune amministrazioni dei Comuni della ex provincia agrigentina potenzialmente interessati: si informano i cittadini della possibilità di creare o finanziare piccole e medie imprese di tipo culturale e turistico.
L’amministrazione comunale di Agrigento? Ancora non pervenuta.
Se da una parte si chiede ai cittadini di “fare” per aiutare l’amministrazione, attraverso il cosiddetto protagonismo civico, dall’altra parte l’amministrazione dovrebbe “fare” per i cittadini, anche aiutandoli a trasformarsi in protagonisti economici della città, creando e cercando opportunità di sviluppo.
Siamo in crisi? I cittadini non pagano le bollette? Si incoraggino nuove attività invece di lasciare emigrare i giovani e meno giovani!
Il Movimento 5 stelle Agrigento, chiede all’amministrazione di creare sviluppo appoggiando le federazioni di categoria e individuando le iniziative per il nostro territorio.

Per “Cultura crea”, purtroppo, l’unico incontro formativo finora previsto in Sicilia sarà a Siracusa il 24-25 Ottobre.
E’ possibile vedere un webinar qui: https://www.youtube.com/watch?v=QSvO88q0Vu0 e prenotarsi per partecipare online e fare domande al prossimo del 20 ottobre (una settimana prima).
Intanto lo sportello online è aperto dal 15 Settembre e sono già arrivate le prime domande di finanziamento che erodono il capitale messo a disposizione, non c’è tanto tempo da perdere!
Sono previsti finanziamenti agevolati o contributi a fondo perduto per creare o sviluppare imprese nell’industria culturale/turistica. Ulteriori agevolazioni per imprese di giovani e di donne.
Volete restare ad Agrigento? Creare qui speranza di vita per i vostri figli?
Avete un’idea vincente? Preparate il business plan della vostra impresa e inviatelo online. In caso di nuove società avrete 30 giorni di tempo dopo l’ammissione al finanziamento per crearle.

Non lasciamo morire questa città, diamo nuova linfa economica!

Nessun commento:

Posta un commento