sabato 9 novembre 2019

La Consulta del turismo


Il 18/8/19 ho presentato un'interrogazione per il question time chiedendo perchè la Consulta Turismo non si sia mai costituita dal  25/6/2018, giorno della sua istituzione tramite regolamento.

Nel frattempo, però, una parte dei soldi della tassa di soggiorno, su cui la Consulta ha "potere" consultivo,  sono stati impegnati. 
Niente bagni pubblici, niente pubblicità su Agrigento ma, oltre ad un contributo per San Calogero e l'acquisto di pigne "da regalo", l'indicazione dell'amministrazione è quella del rifacimento di via Cesare Battisti con panchine e punti luce da 5-6mila euro cadauno: sarà realizzato in piena campagna elettorale. 

Perchè non è stata istituita la consulta? 
Da regolamento sarebbe dovuta nascere entro 60 giorni dal provvedimento che richiedeva la presentazione delle candidature. Tale provvedimento è del Novembre 2018, come si vede da queste determinazioni:


Dopo il primo avviso il sindaco, però, ha deciso che non c'era stata abbastanza partecipazione e ne ha fatto fare un secondo.


Dal secondo avviso sono passati praticamente 10 mesi ma ancora niente.
Evidentemente la Consulta è un'altra democratica istituzione che il sindaco intende bypassare.


L'interrogazione presentata era questa:
Visti gli art 5 comma 4 e art 9 bis comma 2 del vigente Regolamento sulla Consulta del Turismo;
visto il termine di 60 giorni ormai passato
interroga per sapere
chi sono i membri della Consulta del Turismo e perché non è avvenuta la seduta di insediamento.

Gli articoli citati, che potete vedere cliccando sul link del regolamento, li ho anche riportati in basso su questo post.


Al question time ho ottenuto questa risposta: link risposta 5/9/19 pag 19.
Trovate in basso, sempre su questo post, la stenotipia della domanda, risposta e replica.

Come ho dichiarato nella replica, ho riscontrato un comportamento in contraddizione con il regolamento e, quindi, ho chiesto un parere al segretario generale sulla conformità al regolamento. A distanza di un mese ho ricevuto la risposta.

In pratica dicono che non c'è un numero minimo previsto di partecipanti e quindi il sindaco poteva decidere di riaprire il bando. 
Poteva decidere questo? Potenzialmente non è vietata la riapertura del bando ma avrebbe dovuto muoversi nei tempi previsti essendo indicato PRECISAMENTE il termine per concludere la procedura.
Non c'è un termine minimo di partecipanti ma c'è  un termine MASSIMO di tempo: i 60 giorni dal provvedimento di manifestazione di interesse, che NON E'STATO RISPETTATO.
SECONDO VOI HA SENSO DIALOGARE CON QUESTA AMMINISTRAZIONE, QUANDO SI RICEVONO RISPOSTE DI QUESTO TIPO?



e questa è la risposta:





Il regolamento è stato approvato il 25/6/2018, gli articoli che ho citato sono questi:
ART. 5 - ASSEMBLEA DEI COMPONENTI DELLA CONSULTA 
1. I componenti della Consulta esprimono pareri non vincolanti sugli argomenti trattati e presentano proposte, consigli e suggerimenti. 
2. L'Assemblea dei componenti è composta da un numero non superiore a 15 componenti tra cui
a) Presidente, Sindaco o Assessore delegato, che ne fa parte di diritto; 
b) Un rappresentante di ogni Comitato, Associazione o Ente e altri soggetti giuridici altrimenti organizzati, il cui ambito di attività prevalente sia quello turistico, operanti ed aventi sede nel territorio di Agrigento che dimostrino di avere svolto da almeno sei mesi la loro attività e che dichiarino di non fare parte di altra consulta comunale. 
c) un operatore commerciale per ogni categoria designato dalla propria Associazione; 
d) un rappresentante per la Commissione consiliare V che si occupa di turismo e cultura; un rappresentante della Commissione consiliare I che si occupa di sviluppo economico e occupazione. Tali rappresentanti saranno delegati alla partecipazione da ognuna delle 2 commissioni e dovranno riferire quanto stabilito nella assemblea della consulta alle rispettive commissioni. 
3. I soggetti di cui ai punti 2 e 3 interessati a fare parte della Consulta Comunale per il Turismo, devono presentare apposita richiesta al Sindaco indicando il nominativo del proprio rappresentante ed allegando il report delle attività svolte. 
4. Il Sindaco, con proprio provvedimento, sulla base delle richieste ricevute ed accertati i requisiti di cui sopra, nomina i membri della Consulta e, contestualmente, ne convoca la seduta di insediamento. 
5. I componenti dell’Assemblea, eccezion fatta per il Presidente Assessore delegato al turismo, che ne fa parte di diritto, non possono essere Amministratori del Comune di Agrigento. Possono entrare a far parte dell’Assemblea i rappresentanti di nuove Associazioni di cui al punto 2. 

ART.9 BIS 1. 
La Consulta per il turismo assorbe le competenze della Consulta dei titolari delle strutture ricettive prevista dall’art. 1, comma 2 ter del Regolamento approvato con la Deliberazione di Consiglio comunale n. 192 del 04.11.2016, Consulta che con l’istituenda Consulta per il Turismo viene abrogata. 
2. In via transitoria ed in deroga a quanto stabilito dall’art. 6 comma 1 del presente Regolamento, i componenti della Consulta devono essere nominati entro 60 giorni dal termine fissato, con apposito provvedimento del Sindaco, per la presentazione delle richieste di partecipazione alla Consulta


Punto n. lO -Interrogazione su Consulta Turismo Il Vicepresidente del Consiglio 
La Consigliera Marcella CARLlSI: Allora, l'interrogazione è relativa al fatto che il regolamento comunale che è stato fatto abbastanza recentemente sulla Consulta del turismo e che ha determinato l'eliminazione della precedente consulta, che era quella degli operatori che avevano delle strutture ricettive, questa consulta adesso ha un vero e proprio regolamento con delle indicazioni ben precise e in base a queste indicazioni effettivamente è stato fatto una volta un bando. A questo bando hanno risposto alcune persone. Il sindaco, o la Giunta mi pare - addirittura, tempo fa, il sindaco in persona venne a rispondere su un quesito simile-, ha ritenuto che non fossero abbastanza queste persone per cui i termini di questo concorso sono stati, come dire, riaperti. Il problema però qual è? Il regolamento parla chiaro perché dice, all'articolo 5 comma 4, "II sindaco con proprio provvedimento, sulla base delle richieste ricevute ed accertati i requisiti di cui sopra, nomina i membri della consulta e contestualmente ne convoca la seduta di insediamento". Nomina che di tutti quelli che sono i membri -quelli che hanno fatto la prima partecipazione e quelli che hanno fatto la seconda partecipazione- non è stata mai formalizzata nel Comune di Agrigento, né tantomeno è stata richiesta la convocazione della seduta di insediamento che -nel regolamento c'è scritto- deve essere fatta contestualmente alla nomina dei membri della Consulta. Altra cosa che ho riportato proprio nell'interrogazione- per avere una risposta sul pezzo o, quantomeno, per sperare una risposta sul pezzoriguarda l'articolo 9 bis comma 2, sempre del regolamento sulla Consulta del turismo che dice -visto che siamo nella parte transitoria, perché il regolamento prescrive che ogni volta che ci sono le elezioni, e quindi c'è un nuovo consiglio, si faccia questa nuova Consulta, in questo caso siamo in via transitoria perché stiamo transitando da una Consulta a un'altra- e, quindi, "In via transitoria, in deroga a quanto stabilito dall'articolo 6 comma 1 del presente regolamento, i componenti della Consulta devono essere nominati entro sessanta giorni dal termine fissato con apposito provvedimento del sindaco per la presentazione delle richieste di partecipazione alla Consulta". Quindi, questo termine di 60 giorni, naturalmente, è già abbondantemente spirato e, quindi, l'interrogazione verte alla conoscenza di chi sono membri della Consulta del turismo e perché non è avvenuta la seduta di insediamento, grazie. 

L'Assessore Nicolò HAMEL: Come ha sottolineato l'interrogante, è stato fatto un primo bando al quale hanno risposto sette associazioni, rappresentanze di categoria e così via. Dopodiché è stata fatta una nuova richiesta di manifestazione di interesse e hanno risposto altre cinque o sei- io purtroppo non ho gli occhiali, posso darle poi l'elenco delle associazioni e categorie che hanno risposto. Il sindaco, nella prima fase, pensava che essendo esigua la partecipazione fosse il caso di sollecitare attraverso una nuova richiesta di manifestazione di interesse per poter arrivare a un numero congruo, anche nel secondo richiamo di disponibilità non si è arrivati al numero che si doveva raggiungere. E tuttavia, dato che ormai è trascorso il tempo e il numero è sostanzialmente accettabile, il sindaco ha già deciso di procedere direttamente alla nomina e all'insediamento della Consulta con riserva, nel momento in cui ci saranno altre persone rappresentative accettabilmente rappresentative di questa categoria, di integrare questo numero, quindi questa operatività si avrà proprio a giorni. 

La Consigliera Marcella CARLlSI: Segretario generale, il regolamento parla chiaro, perché il sindaco non lo deve rispettare? Questo io non lo riesco a capire! Quindi, cosa devo rispondere all'assessore Hamel? "Dica al sindaco che deve rispettare il regolamento comunale?" non è che è bontà del sindaco! Intanto, il regolamento prescrive un numero massimo che è quello di 15 componenti, tutto sommato non prescrive nemmeno un numero minimo, quindi potevano anche essere tre, poi c'è l'assessore al turismo, poi ci sono i consiglieri di due commissioni, poi tutto sommato ha un aspetto consultivo, poi tutto sommato possiamo anche dire che il sindaco interpreta i risultati di questa consultazione un po' come crede, poi siamo anche vicini alla campagna elettorale -anzi siamo in campagna elettorale- quindi, diciamo, le risultanze sono sotto gli occhi di tutti. In ogni caso c'è un regolamento, il regolamento parla chiaro. r termini sono spirati, il sindaco ha voluto fare un nuovo bando sempre per questa democrazia diciamo, per cui già per un'altra commissione mi sono trovata a sentire parlare di democrazia da persone che, poi, alla fine hanno eliminato totalmente la democrazia però si sono riempiti la bocca con la parola democrazia -sto parlando della commissione per i debiti fuori bilancio- e quindi i termini sono ben fissati dal regolamento e devono essere rispettati, cosa che non è stato fatto. Quindi io adesso procederò anche a una richiesta formale perché non è che adesso mi si può dire "A breve si farà" no, non è a breve, si doveva fare quando sono spirati i termini previsti dal regolamento. Quindi mi dispiace, segretario, si troverà una richiesta di chiarimento riguardo a questo comportamento e a come si giudica questa vicenda relativa alla Consulta del turismo, perché le regole ci sono e devono essere fatte rispettare. Se il sindaco per primo ritiene -anzi bontà sua! -che se poi ci sono delle persone riapre il concorso ... no, bello mio! Devi seguire quello che c'è scritto nel regolamento, grazie.  

Nessun commento:

Posta un commento